PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE Campania FESR 2007-2013

Strategia

La strategia del POR FESR per il periodo 2007-2013 si concentra sugli investimenti e sui servizi collettivi necessari per favorire a lungo termine la competitività, la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo equilibrato e sostenibile della Regione.

Continua la lettura...

Assi

La strategia di sviluppo della Regione Campania trova concreta attuazione nei sette Assi prioritari del POR Campania FESR 2007-2013. Nella declinazione dei sette Assi prioritari del POR FESR trovano corrispondenza le dieci priorità tematiche del Quadro Strategico Nazionale.

Continua la lettura...

Attuazione

Le procedure ed i meccanismi di attuazione del POR FESR, con le scelte organizzative che ne derivano, discendono in parte dagli obblighi individuati dai regolamenti comunitari, ed in parte dalla scelta nazionale  di attribuire la priorità alle Regioni in quanto nucleo centrale dell’attività di programmazione con le relative disposizioni del QCS.

Continua la lettura...

Disposizioni finanziarie

Il Totale delle Risorse Finanziarie del POR FESR Campania per il periodo 2007/2013 ammonta ad  € 6.864.795.198. Tali risorse derivano da tre fonti di finanziamento: risorse dell’Unione Europea, per una quota pari al 50%; risorse del contributo nazionale, per il 35%; risorse derivanti dal contributo regionale, per il restante 15%.

Continua la lettura...

Valutazione ambientale strategica (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS), disciplinata a livello europeo dalla Direttiva 2001/42/CE, è finalizzata a garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente, promuovere lo sviluppo sostenibile, e assicura che tutti i Piani e Programmi che possono avere effetti significativi sull'ambiente vengano preliminarmente analizzati dal punto di vista dell’impatto ambientale.

Continua la lettura...

Grandi Progetti

In base a quanto stabilito dall’art. 39 del Regolamento del Consiglio Europeo 1083/2006, per “Grande Progetto” si intende  un’operazione comprendente una serie di lavori, attività o servizi finalizzata a un grande investimento il cui costo complessivo supera i 25 milioni di Euro nel caso dell’ambiente e i 50 milioni di Euro negli altri settori.

Continua la lettura...