PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE Campania FESR 2007-2013

Strategia

La strategia del Programma Operativo FESR è stata definita ispirandosi agli obiettivi di crescita e sviluppo dell’Unione Europea e conformemente ai vincoli delineati negli Orientamenti Strategici Comunitari (OSC), negli Orientamenti integrati per la crescita e l’occupazione (2005-2008), nel Quadro Strategico Nazionale (QSN) e nel Documento Strategico Regionale (DSR).

La strategia del POR FESR per il periodo 2007-2013 si concentra sugli investimenti e sui servizi collettivi necessari per favorire a lungo termine la competitività, la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo equilibrato e sostenibile della Regione. In particolare, gli obiettivi strategici saranno perseguiti favorendo l’attrazione degli investimenti, promuovendo la conoscenza e l’innovazione a favore della crescita, incrementando il Prodotto Interno Lordo, creando posti di lavoro migliori e più numerosi, migliorando la capacità amministrativa. 
 

La strategia di intervento della Regione Campania si basa – a partire dall’analisi socio-economica e dalle lezioni apprese nel precedente ciclo di programmazione sui seguenti orientamenti principali:

· Concentrazione tematica degli interventi e dei soggetti

· Programmazione partecipata e sviluppo locale

· Integrazione programmatica e finanziaria

· Concertazione

In coerenza con la politica del QSN, la strategia del POR inoltre attribuisce un ruolo centrale all’innalzamento della qualità dei servizi per i cittadini e per le imprese, concorrendo anche al meccanismo premiale degli “Obiettivi di Servizio” previsti dalla Delibera Cipe n. 82/07.

 

Per ulteriori informazioni circa gli Obiettivi di Servizio visita la sezione "documenti" del portale.