PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE Campania FESR 2007-2013

Valutazione ambientale strategica (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS), disciplinata a livello europeo dalla Direttiva 2001/42/CE, è finalizzata a garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente, promuovere lo sviluppo sostenibile, e assicura che tutti i Piani e Programmi che possono avere effetti significativi sull'ambiente vengano preliminarmente analizzati dal punto di vista dell’impatto ambientale.

La direttiva prevede due attività strettamente collegate fra loro:
– la valutazione ambientale del piano o programma, che si esplicita nella elaborazione di un Rapporto Ambientale di accompagnamento al Piano o al Programma;
– la consultazione delle autorità con competenze ambientali e del “pubblico” interessato.

Nell'ambito della programmazione della Regione Campania per il periodo 2007-2013, il Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) è uno dei programmi sottoposto alla procedura di VAS.
La Regione Campania, con Delibera di Giunta Regionale n. 824 del 23 giugno 2006, ha affidato all’Autorità Ambientale Regionale l’elaborazione del Rapporto Ambientale del Programma Operativo FESR 2007–2013: a tal fine è stato elaborato dalla stessa Autorità Ambientale un piano di lavoro che indica in relazione al POR FESR le varie fasi del processo di valutazione e i soggetti da coinvolgere.

A seguito della consultazione delle Autorità con competenze ambientali e dei Soggetti del Pubblico interessato, il POR Campania FESR 2007-2013 è stato integrato tenendo conto, ove opportuno, delle osservazioni pervenute. La Dichiarazione di Sintesi, illustra il modo in cui le considerazioni ambientali sono state integrate nel POR Campania FESR 2007-2013, di come si è tenuto conto del Rapporto Ambientale, delle consultazioni pubbliche e delle misure adottate in merito al monitoraggio.
Il processo di consultazione pubblica si è concluso con il parere favorevole di compatibilità ambientale (VAS) emesso il 2 luglio 2007 dal Comitato Tecnico Ambientale della Regione Campania – Autorità preposta alla Valutazione Ambientale.  

 icona_pdf Rapporto ambientale             icona_pdf Dichiarazione di Sintesi

Nel corso del 2009 l’Amministrazione Regionale ha rilevato la necessità di proporre alcune modifiche, di tipo attuativo e non strategico, al Programma Operativo Regionale ai sensi dell’art. 33 del Regolamento CE n. 1083/2006 per rendere maggiormente flessibile il Programma all’evoluzione del contesto socio-economico (riforme normative di settore, contrasto con la crisi socio economica) e per superare alcune difficoltà riscontrate in fase di attuazione. 

Coerentemente alla normativa comunitaria in materia di valutazione ambientale dei Piani e Programmi (Direttiva 42/2001/CE) così come recepita dal D.Lgs 152/06, l’AdG sottopone tali modifiche alla Verifica di Assoggettabilità alla procedura VAS.

A tal proposito sono messi a disposizione dei Soggetti con Competenza ambientali i seguenti documenti: 

icona_pdf Testo del POR Campania FESR 2007-2013 aggiornato con le proposte di modifiche

icona_pdf Elenco dei Soggetti con Competenza Ambientale

icona_pdf Rapporto Preliminare Ambientale per la verifica di assoggettibilità a VAS

In virtù dell'emergenza rifiuti in Campania, è stato inoltre necessario adeguare gli obiettivi del POR al pieno superamento dell'emergenza stessa e al pieno funzionamento del ciclo integrato dei rifiuti, apportando revisioni e integrazioni alla dichiarazione di sintesi.

icona_pdf Revisioni alla dichiarazione di sintesi      icona_pdf Matrice variazioni      icona_pdf Rapporto Preliminare VAS Grandi Progetti

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito regionale dedicato alle procedure di VIA e VAS e le pagine dell' Autorità Ambientale.