News del 6 marzo 2025


Nuova procedura per presentare domanda di rilascio pareri di verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale

Dal 17 marzo 2025 sarà disponibile una nuova procedura telematica per presentare domanda di rilascio del parere di verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale disciplinato dall'art. 19 del D.lgs. 152/2006.

Per la presentazione delle istanze sarà necessario accedere al relativo servizio digitale disponibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/VIA 

I servizi digitali, sempre attivi, sono accessibili esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS).

I soggetti, privati o pubblici, che intendono richiedere il rilascio del parere di cui all'art. 19 del D.lgs. n. 152/2006, a partire dal 17 marzo, possono presentare la domanda esclusivamente on line, unitamente agli allegati previsti.

La nuova procedura è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it).