News del 8 febbraio 2024


Nuova procedura per presentare domanda rilascio pareri valutazione ambientale

Dal 20 febbraio 2024 sarà disponibile una nuova procedura telematica per presentare domanda di rilascio dei pareri di valutazione ambientale disciplinati dal D.lgs. 152/2006:
• all’art. 6, comma 9 e comma 9-bis – valutazione preliminare della
procedura da avviare;
• all’art. 25 – proroga della validità dei provvedimenti di VIA;
• all’art. 28 – verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali.

Per la presentazione delle istanze sarà necessario accedere al relativo servizio digitale disponibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/via.

I servizi digitali, sempre attivi, sono accessibili esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS).

I soggetti, privati o pubblici, che intendono richiedere il rilascio dei pareri di cui all’art. 6, comma 9 e comma 9-bis, all’art. 25 e all’art. 28 del D.lgs. n. 152/2006, a partire dal 20 febbraio, possono presentare la domanda esclusivamente on line, unitamente agli allegati previsti.

La nuova procedura è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione della Regione Campania, che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali