News del Mon Dec 04 09:30:00 CET 2023

Workshop - Slide presentazioni

Si è tenuto il 29 novembre nell’Auditorium della Regione Campania al Centro direzionale di Napoli il workshop “Il ruolo delle valutazioni ambientali nelle politiche di sviluppo sostenibile: casi concreti e strumenti di semplificazione”, promosso dall'Ufficio Speciale Valutazioni Ambientali.
Davanti a un folto pubblico di rappresentanti di enti pubblici e stakeholder interessati, la responsabile dell’Ufficio Speciale, Simona Brancaccio, ha introdotto i lavori presentando i rilevanti risultati raggiunti sul campo, illustrando in particolare il caso degli impianti da fonti di energia rinnovabile in Campania.
Sono intervenuti, inoltre, i funzionari Nevia Carotenuto, in merito agli strumenti di semplificazione amministrativa e le evoluzioni degli indirizzi regionali in materia di Valutazione d’Impatto Ambientale, Antonio Ronconi, che ha evidenziato gli strumenti di semplificazione tecnica e gli indirizzi regionali per la predisposizione dello Studio Preliminare Ambientale, Adele Del Piano, che ha presentato la nuova piattaforma web per le istanze di Valutazione d’Incidenza, nell’ottica dei processi di transizione digitale e snellimento burocratico.
Agli interventi dei relatori è seguito un articolato momento di confronto e dibattito con i presenti, che ha arricchito ulteriormente i contenuti dell’attività divulgativa.

Per gli interessati, qui di seguito sono pubblicate le slide presentate dai relatori (in formato pdf):

Il caso degli impianti FER: i risultati in Regione Campania
avv. Simona Brancaccio

Strumenti di semplificazione amministrativa: le evoluzioni degli indirizzi regionali in materia di VIA
dott.ssa agr. Nevia Carotenuto

Strumenti di semplificazione tecnica: gli indirizzi regionali per la predisposizione dello Studio Preliminare Ambientale
ing. Antonio Ronconi

Transizione digitale: la nuova piattaforma web per le istanze di valutazione di incidenza
dott.ssa Adele Del Piano

Locandina Workshop_29novembre