News del Mon Nov 05 08:57:00 CET 2012

Analisi della spesa pubblica in Regione Campania. Studio a cura del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici

Il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici ha sviluppato lo studio dal titolo "analisi della spesa pubblica in Regione Campania" nell'intento di fornire un contributo all’analisi del contesto finanziario di riferimento per l’azione dei Programmi Operativi finanziati con i Fondi Strutturali.Lo studio fornisce elementi utili a sviluppare le analisi funzionali alle eventuali riprogrammazioni dei Programmi Operativi del ciclo di programmazione 2007-2013 ed alla programmazione 2014-2020.

Per effetto delle misure di finanza pubblica che vengono messe in atto a seguito della crisi economico-finanziaria stanno cambiando radicalmente modi e forme dell’investimento pubblico per i servizi al cittadino, per il funzionamento della pubblica amministrazione, per gli investimenti sul capitale fisso, per le politiche di sviluppo. Di conseguenza, l’ambito applicativo delle politiche ordinarie si è fortemente ridimensionato tanto che l’intervento straordinario spesso va a coprire segmenti applicativi dell’azione ordinaria (servizi pubblici locali, misure anticrisi etc.). Nell’impostazione delle politiche pubbliche quindi, non risulta più possibile trattare separatamente le politiche ordinarie e quelle straordinarie, che vanno affrontate con un approccio integrato ed unitario, tenendo presenti i vincoli di finanza pubblica e le rapidissime evoluzioni del quadro regolatorio di riferimento. Lo studio tiene presente quest’evoluzione fornendo un contributo in grado di contribuire ad inquadrare la tematica delle politiche strutturali per lo sviluppo finanziate con i fondi strutturali nel contesto finanziario dell’azione pubblica in Campania.

Lo studio del NVVIP  è disponibile al seguente link: