Obiettivi di Servizio POR Campania FESR 2007-2013

 

 

Nell'ambito delle Politiche di Sviluppo del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013, sono individuati alcuni obiettivi di politica regionale unitaria, per i quali si applicano indicatori e target vincolanti in termini di servizio reso, collegati ad un meccanismo di incentivazione finanziaria. Si tratta del meccanismo degli "Obiettivi di Servizio", definito dal CIPE con Delibera n.82 del 2007, che consente di assegnare premi finanziari alle Regioni che raggiungono valori quantificati di disponibilità e qualità di servizi nei campi dei servizi alla persona, dell'istruzione, della gestione dei rifiuti e delle risorse idriche. Tali obiettivi sono stati ripresi nella strategia del POR Campania FESR a livello di Obiettivo Operativo con l’indicazione dei relativi indicatori. A ciascun indicatore è associato un valore target da raggiungere, valido per tutta l’area del Mezzogiorno, da considerare per il raggiungimento del premio finanziario. Il meccanismo prevede la verifica del raggiungimento degli Obiettivi di Servizio nel 2013, alla chiusura dell’attuale ciclo di programmazione, preceduta da una verifica intermedia nel 2009.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Servizio, insieme con le altre fonti finanziarie aggiuntive e le risorse ordinarie nazionali e regionali, attraverso l’attuazione dei propri Obiettivi Operativi. In particolare sono state destinate, o si prevede la destinazione, di risorse FESR per il finanziamento di asili nido e nidi aziendali alle imprese che forniscono servizi di assistenza domiciliare. Il POR FESR 2007-2013 prevede inoltre un notevole apporto finanziario ai progetti dei Comuni volti a favorire la raccolta differenziata. Allo stesso modo è previsto il finanziamento di impianti di compostaggio. Per quanto riguarda il ciclo delle acque, una notevole quota FESR è stata destinata al potenziamento delle reti e al miglioramento della distribuzione idrica nonché alla bonifica e al disinquinamento delle falde acquifere e delle acque superficiali. Il FESR contribuisce, infine, al miglioramento ambientale per le bonifiche e il miglioramento dei sistemi depurativi delle acque reflue.

È previsto che ciascuna regione coinvolta elabori un Rapporto annuale Obiettivi di servizio (RAOS) che aggiorni la strategia del Piano d’azione e descriva lo stato di avanzamento rispetto al sistema di governance, il processo partenariale, il sistema premiale sub regionale e il sistema di monitoraggio. Il Piano riporta le azioni da promuovere sul territorio per il conseguimento dei target fissati; le modalità organizzative per ciascuna azione; le risorse umane e finanziarie necessarie; i tempi previsti per ciascuna attività; gli strumenti che si intendono utilizzare; i meccanismi di monitoraggio dell'attuazione del Piano stesso e le modalità di pubblicità e comunicazione sui progressi. Il Rapporto annuale Obiettivi di Servizio deve essere presentato annualmente al Gruppo Tecnico Centrale per gli OdS.

Finora la Giunta Regionale ha approvato con Delibera n.210 del 6 febbraio 2009 il Rapporto Annuale Obiettivi di Servizio 2009 (RAOS), contenente le azioni attivate dalla Regione Campania e dagli Enti erogatori dei servizi per il conseguimento degli Obiettivi di Servizio e il Piano d’azione, previsto per tutte le Amministrazioni che concorrono al premio. Il RAOS 2010 è stato invece trasmesso con nota n°1002602 del 15 dicembre 2010.

 


E' possibile scaricare i seguenti software: Scarica WinZip - programma di compressione file (.zip)  Scarica Adobe Reader - lettore di file (.pdf)