News del Fri Oct 09 14:40:00 CEST 2009

Approvato il Regolamento per la valutazione di incidenza ambientale

La Giunta regionale della Campania, su proposta dell'assessore all'Ambiente Walter Ganapini, ha approvato il Regolamento per la Valutazione di incidenza, come previsto dalla direttiva comunitaria 'habitat' e dall'ordinamento nazionale.

Il Regolamento serve a valutare l'incidenza che piani, programmi e progetti, presentati sia da privati che da enti pubblici, possono avere sugli habitat naturali e sulle specie tutelate da Rete Natura 2000.

"E' la prima volta che la Regione - ha detto l'assessore all'Ambiente Walter Ganapini - si dota, come già avvenuto per la VAS, di un regolamento attuativo per la Valutazione di incidenza. Si tratta di un atto che conferisce certezza alla procedura e che, al contempo, introduce semplificazioni che la renderanno più veloce e più snella.

In particolare - ha proseguito Ganapini - viene prevista la fase di screening, in coerenza con gli orientamenti della Commissione Europea e vengono individuate alcune tipologie di progetti che non incidono significativamente sulle specie e sugli habitat naturali tutelati nei siti della Rete Natura 2000".

Il regolamento passa ora all'attenzione del Consiglio Regionale.