CARTOGRAFIA LOCALIZZAZIONE PROGETTI VIA–VI

Lo Staff Tecnico Amministrativo – Valutazioni ambientali (UOD 50.17.92) ha aderito al Progetto CReIAMO PA – “Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e finalizzato a migliorare la qualità e l’efficacia nell’attuazione delle politiche ambientali ai vari livelli di management.

Nell’ambito dell’attività progettuale LQS1 “Valutazioni ambientali - Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti “ - AQS1.4 “Trasparenza e partecipazione”, è stato sviluppato da parte dello Staff un processo di elaborazione dei dati in possesso dell’ufficio, al fine di incrementare la trasparenza e la tempestiva informazione al pubblico sulle procedure ambientali in atto, accrescendo in tal modo i livelli di condivisione delle informazioni sui dati esistenti, così come previsto dalla Direttiva 2014/52/UE e dal Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82).
A tal fine, avvalendosi di un software GIS (Geographic Information System – Qgis), si sono utilizzate le funzionalità della piattaforma iTER - Regione Campania.
(progetto iTER, approvato nell'ambito del Piano di Azione per la Ricerca e Sviluppo, l'Innovazione e l'ICT con Deliberazione di Giunta Regionale n. 181 del 29/04/2011 è complementare ed integrato con gli altri interventi ivi previsti. E' stato concepito quale accentratore (Data Hub) di informazioni intersettoriali che pubblica non solo i dati del SIT ma anche altri dati con o senza componente spaziale).
 
E’ possibile visualizzare i progetti istruiti su base cartografica, catalogati per anno, mediante i link di seguito riportati.
 
Inoltre selezionando un progetto sulla mappa, è possibile visualizzare la scheda con informazioni di base e un relativo link alla pagina dedicata al progetto stesso.